Sciopero RYANAIR 28 settembre 2018
MILANO - Si profila un venerdì da incubo per molti viaggiatori Ryanair. Saranno 250 i voli in programma domani che sono stati cancellati, dai 150 comunicati inizialmente oggi, a causa dello sciopero a cui ha aderito il sindacato unificato europeo dei lavoratori della compagnia e che interessa molti Paesi, dall'Italia al Belgio, dall'Olanda alla Spagna fino al Portogallo.
Da parte sua l'azienda fa sapere che "oltre il 92% dei 2.400 voli Ryanair in programma venerdì non sarà interessato da questi scioperi non necessari e opererà come previsto" e che "tutti i clienti interessati hanno ricevuto e-mail e SMS con 3 giorni di anticipo (ieri, 25 settembre) per informarli della cancellazione del loro volo e delle loro opzioni"
La compagnia negli ultimi giorni non ha risparmiato attacchi ai lavoratori. Da ultima ieri, quando ha chiesto la revoca dello sciopero sostenendo che la maggior parte dei dipendenti non sostiene la protesta.
Già il 10 agosto scorso, in pieno esodo per le vacanze, i dipendenti della compagnia incrociarono le braccia bloccando a un passo dalle ferie 55mila persone e lasciando fermi in pista 400 voli. Ora il sindacato europeo - che in Italia vede schierati in prima fila Cgil e Uil, sigle che contestano gli accordi firmati da Ryanair e Anpac - è pronto a mettere in campo "uno sciopero al mese" fin quando i manager del vettore irlandese non accetteranno di sedersi al tavolo con tutti gli altri sindacati e non solo con alcuni. In particolare la Filt Cgil e Uil Trasporti, sono legati a doppio filo col movimento transnazionale “RyanairMUSTchange”, insieme ai sindacati maggiormente rappresentativi di Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo e Germania.
Controlla la lista dei volo garantiti:
Fonte: repubblica.it / enac
0 Commenti