Enac contro Volotea: "Stop ai disservizi o ai voli annullati"

Ico post blog Passeggero al sicuro

L'Ente nazionale dell'aviazione civile sta verificando se sanzionare o meno la compagnia aerea low cost spagnola a causa delle frequenti cancellazoni, ritradi e overbooking verificatesi degli ultimi periodi. 

Il direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta, ha ammonito la compagnia aerea e infromato anche l'autorità spagnola circa i ripetuti disservizi provocati nella prima parte della stagione estiva, che hanno comportato ai passeggeri numerosi disagi negli aeroprti italiani.

L'indagine da parte di Enac con oggetto "verifica dei programmi delle compagnie coinvolte in relazione alla flotta a disposizione e agli equipaggi, con lo scopo di valutare l'eventuale necessità di un ridimensionamento degli operativi o di una limitazione dei servizi" ha coinvolto, oltre Volotea, anche Ryanair, Vueling e Blue Panorama.

L'Ente ha ricevuto numerose segnalazioni da parte degli utenti per il mancato rispetto del Regolamento Europeo n.261 del 2004 che tutela i passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione o ritardo prolungato. Lo staff di passeggeroalsicuro.it solo negli ultimi due mesi ha accolto più di 150 richieste di risarcimento per disservizi aerei causati proprio dalla compagnia low cost Volotea, che si è trovata costretta a risarcire con 250€ ogni singolo passeggero oltre al rimborso del biglietto in caso di cancellazione e overbooking.

Qualora fossero confermate le violazione segnalate, l'Enac applicherà la sanzione massima prevista proprio perchè il mancato rispetto del Regolamento da parte della compagnia si è verificato non solo nella corrente stagione estiva ma anche in quelle passate. Il rischio per la compagnia ,oltre la sanzione, è la sospensione di ogni attività di vendita e di volo nel territorio nazionale provvedendo al rimborso o alla riprotezione di tutti quei passeggeri in possesso di un titolo di viaggio Volotea.

Lo staff di passeggeroalsicuro.it è da anni ipegnato al fianco dei viaggiatori nella lotta per il rispetto dei diritti del passeggero con una percentuale di successo del 95%.

 

 

1 Commenti

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo
avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy, termini e condizioni.
Accetto    Non Accetto

Icon logo
Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. | Privacy Policy & Cookie

Non accetto

Accetto