Volo cancellato, Voucher o Rimborso?
Finalmente è stato messo a punto il sistema per il rimborso dei voucher emessi dalle compagnie aeree fallite o insolventi.
Tuttavia, fatta la legge trovato l’inganno: al momento saranno rimborsabili esclusivamente i “voucher Covid” che si intendono tutti quelli erogati ai sensi del decreto 18 del 17 marzo 2020, quindi relativi a voli che si sarebbero dovuti tenere tra l’11 marzo e il 30 settembre 2020. Non quelli riconosciuti dai vettori aerei per voli successivi!
È stata creata dal Ministero del Turismo una piattaforma ad hoc ove le domande devono essere presentate online attraverso il portale Sportello incentivi del ministero.
ATTENZIONE PERÒ le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 31 dicembre 2021.
I fondi messi a disposizione potrebbero non essere sufficienti a coprire le richieste pertanto, nel caso in cui non dovessero bastare, si procederà con rimborso “mediante ripartizione proporzionale delle risorse disponibili tra gli aventi diritto”, tuttavia non si terrà conto della data di presentazione delle domande.
Ad ogni modo, gli accrediti saranno disponibili solo nella primavera del 2022.
Altra importante precisazione è che solo ed esclusivamente per la compagnia aerea Alitalia, i passeggeri dovranno decidere se presentare la domanda tramite la succitata piattaforma oppure al fondo garanzia di 100 milioni varato dal Governo: delle due l’una!
Per potere processare la richiesta, infine, occorre accedere tramite Spid2 o Carta nazionale dei servizi: compilare tutti i campi scaricare il file, firmarlo digitalmente e inviarlo sempre attraverso la piattaforma.
Si consiglia di verificare e approfondire eventuali dettagli accedendo al sito del ministero del Turismo, che ha messo a disposizione anche due canali di assistenza:
• Uno telefonico, allo 06 64892120;
• l’altro telematico, all’indirizzo email: helpdesk.bandi.minturismo@infocamere.it
Alleghiamo opportunamente l’avviso pubblico relativo al fondo per il rimborso dei voucher.
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