Addio Alitalia
Da domani non troveremo più la scritta Alitalia all’interno degli aeroporti. Non vedremo più gli aerei che per tanti anni hanno portato la bandiera italiana in tutto il mondo.
La ex compagnia di bandiera cessa infatti le attività il 15 ottobre ed a prendere il suo posto sarà Italia trasporto aereo (conosciuta come ITA https://www.itaspa.com) che ha ricevuto Certificato di operatore aereo dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) che attesta «la capacità professionale e l’organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l’esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza».
Tuttavia, tra Alitalia ed ITA non vi sarà continuità, infatti non “acquisterà” i debiti e dovrà partecipare alle gare per aggiudicarsi gli asset di Alitalia, come richiesto dalla Commissione Europea, che ha vietato la possibilità di usare i biglietti venduti da Alitalia per i voli futuri di ITA.
Pertanto vediamo all’atto pratico cosa succederà ai voli Alitalia già acquistati dal 15 ottobre 2021:
Alitalia invierà una mail a chi ha acquistato un volo con partenza dal 15 ottobre comunicando la possibilità di ricevere il rimborso integrale del biglietto, cliccando sul link presente nel messaggio di notifica cancellazione.
Ad ogni modo il Governo ha istituito (nel DL 30 giugno 2021, n. 99) un fondo da 100 milioni di euro per rimborsare i possessori dei titoli di volo Alitalia, dopo il passaggio alla nuova compagnia.
Ne avranno diritto chi non ha aderito alla proposta di Alitalia di sostituzione dei biglietti.
Le modalità per chiedere il rimborso al fondo saranno comunicate tramite provvedimento del ministero dello Sviluppo economico, che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
0 Commenti