Turbolenza, perché non avere paura
I viaggi in aereo sono piacevoli e comodi per coprire lunghe distanze in tempi brevi, l’unico momento che potrebbe diventare psicologicamente difficile sono le turbolenze. Psicologicamente, dato che quest’ultime non hanno effetti sull’aereo ed il proseguimento del viaggio.
Sono momenti brevi ma percepiti come interminabili a causa della paura che solitamente generano nei passeggeri, a parte qualche persona temeraria e coraggiosa che vive il momento come un elettrizzante giro sulle montagne russe.
Gli aerei moderni sono progettati per affrontare e resistere ad ogni tipologia di turbolenza possibile.
Non sei ancora convinto che le turbolenze sono giusto un fenomeno fastidioso ma innocuo?
Vediamo di definire cosa sono esattamente, quali tipologie ti potresti trovare ad affrontare e come comportarti in caso ti capitasse.
Solo con la conoscenza si vince la paura.
Tipologie di turbolenze
Esistono turbolenze naturali ed altre artificiali.
Nel primo caso ci sono diversi fattori che possono causarle. Il vento, sopratutto nel momento del decollo può cambiare a livello di intensità o direzione.
Anche le nuvole e i temporali possono creare scossoni e vibrazioni, tieni presente che il pilota, gli addetti presenti nella cabina di pilotaggio e a terra monitorano costantemente la situazione proprio per evitare di incorrere in queste spiacevoli situazioni o comunque essere preparati nel caso dovesse succedere.
Per quanto riguarda le turbolenze artificiali tanti non sono a conoscenza del fatto che nel momento in cui si attraversa una scia creata da un altro velivolo si generano turbolenze anche violente, facilmente affrontabili ma allo stesso tempo inquietanti.
Ricordati anche il fatto che entrambe le tipologie di turbolenze se affrontate da un velivolo di piccole dimensioni vengono percepite maggiormente rispetto ad un aereo grande, se sei a bordo di un aereo di linea che copre una tratta nazionale o addirittura transoceanica stai tranquillo, è molto probabile che non ti accorgerai di niente.
Come comportarsi
Durante una turbolenza è necessario seguire i consigli del personale di volo. Verrà infatti annunciato l’arrivo di quest’ultima e la necessità di allacciare le cinture.
Gli incidenti causati da turbolenze infatti colpiscono solo le persone che non seguono alla lettera le regole di comportamento. Le statistiche sono chiare 800 milioni di persone si trovano ad alta quota durante l’anno, di queste solo 20 rimangono ferite a causa delle turbolenze.
Se nonostante questa delucidazione la situazione diventa comunque motivo di stress, è importante ridurlo, distraiti leggendo la tua rivista preferita o giocando con il tablet o con lo smartphone.
L’aereo è il mezzo più sicuro per viaggiare, comodo e confortevole. Può succedere che si incontrino turbolenze durante il viaggio ma non ti spaventare, la tecnologia moderna e i piloti che vengono addestrati ad ogni genere di inconveniente affrontano questa situazione tutti i giorni senza riportare danni. Quindi prendi un bel libro e goditi il viaggio in totale relax.
0 Commenti