Record assoluto per la British
I forti venti che hanno soffiato sull’Atlantico nella notte tra sabato e domenica hanno consentito al volo della British Airways New York - Londra di superare un nuovo record di percorrenza della tratta arrivando a destinazione in 4 ore e 56 minuti, ben 2 ore prima della normale percorrenza.
Il volo BA112 operato con un aeromobile Boeing 747 partito dall’aeroporto di New York JFK alle ore 18:47 è atterrato alle 04:43 all’aeroporto di Londra Heatrow (l’orario schedulato di arrivo era 06:25).
Questo record è stato possibile perché il Boing della British ha potuto godere di uno speciale vento in quota chiamato jet stream, che ha toccato punte di 420 km/h ed ha permesso ai passeggeri del volo BA112 di raggiungere una velocità di 1.327 km/h.
Moltissimi voli della stessa tratta solo stati agevolati da questo speciale evento, pur non battendo il record in questione.
Penalizzati da questi forti venti sono stati invece gli aeroporti inglesi che hanno registrato numerosissimi ritardi e cancellazioni, causati dalla tempesta “Ciara” che ha procurato disagi anche nel resto d’Europa.
Rimane però imbattuto il record registrato dal famoso Concorde che nel 1996 voló da New York a Londra in 52 minuti e 59 secondi.
Dati tecnici di Flightradar24.
0 Commenti