Copertina articolo news
1 marzo 22

Volo in ritardo IBERIA Napoli Madrid del 28/02/2022

Ancora disagi per i passeggeri del volo IBERIA IB3709 del 28 febbraio 2022 in partenza dall’aeroporto di Napoli e diretto presso l’aeroporto di Madrid che è atterrato con più di 3 ore di ritardo. Le condizioni meteorologiche erano ottimali nei due scali interessati quindi le motivazioni del ritardo non sono ancora note. 

 

A COSA HAI DIRITTO?

L'obiettivo principale del Regolamento 261/2004/CE è migliorare la protezione dei diritti dei passeggeri in Europa che a causa della cancellazione del volo, negato imbarco o ritardo prolungato raggiungono la destinazione finale 3 ore o più dopo l'orario d'arrivo originariamente previsto.

Infatti, l’art. 7 co. 1 Reg. CE n. 261/04 prevede, sulla base della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di destinazione, il quantum di compensazione pecuniaria che dovrà corrispondere la compagnia aerea al passeggero. Nel caso specifico del disservizio del volo FR4796 la compensazione prevista è di 400€ a passeggero.

Infine, occorre evidenziare che sulla compagnia aerea incombe un altro importante obbligo ex art. 9 del Reg. CE n. 261/04, consistente nell’assicurare al passeggero una forma di assistenza nel tempo di attesa della partenza del volo in ritardo o cancellato, per cui potrà chiedersi un risarcimento supplementare (art.12 del Reg. CE n. 261/04).

Specificatamente, il vettore aereo deve garantire:

    •        Bevande;

    •        Cibo;

    •        Alloggio (se ri-prenotato per il giorno successivo);

    •        Trasporto sino all'alloggio;

    •        Telefonate ed e-mail.

FAI VALERE I TUOI DIRITTI ED OTTIENI GRATUITAMENTE IL RISARCIMENTO DI 400€

Scritto da: Passeggero al sicuro
Icon logo
Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. | Privacy Policy & Cookie

Non accetto

Accetto