Copertina articolo news
15 dicembre 20

SCIOPERO 17 DICEMBRE

A causa dello sciopero ENAC programmato per il 17 dicembre 2020, dalle 10:00 alle 14:00, alcuni voli Alitalia potrebbero essere cancellati.

I passeggeri in possesso di biglietti Alitalia con prenotazione su voli coinvolti dallo sciopero, potranno usufruire di una delle opzioni che seguono, secondo REG EU261/2004.
 
 Le agenzie di viaggio sono tenute ad informare in tempo i loro clienti;
 
 Rebooking (modifica delle date del viaggio) senza penale, su voli:
➢ AZ operativo, nella stessa classe di prenotazione originaria o nella  prima classe immediatamente disponibile, stessa cabina/compartimento.
➢ AZ marketing degli altri vettori, esclusivamente nella stessa classe di prenotazione originaria, stessa cabina/compartimento.

•    Il cambio prenotazione e la riemissione del biglietto dovranno essere effettuati entro e non oltre il 24 dicembre 2020.

•    La data del viaggio che sostituisce quella del volo originale dovrà essere fissata entro e non oltre il 24 dicembre 2020.

•    La durata originale del viaggio sarà garantita.

Re-routing senza penale, su voli:
➢ AZ operativo, nella stessa classe di prenotazione originaria o nella  prima classe immediatamente disponibile, stessa cabina/compartimento.
➢ AZ marketing degli altri vettori, esclusivamente nella stessa classe di prenotazione originaria, stessa cabina/compartimento.

•    Il viaggio potrà essere effettuato via punto intermedio, rispettando la stessa origine e destinazione.

•    I passeggeri potranno rinunciare al volo domestico cancellato se in connessione con volo internazionale o intercontinentale.

•    Il cambio prenotazione e la riemissione del biglietto dovranno essere effettuati entro e non oltre il 24 dicembre 2020.

•    La data del viaggio che sostituisce quella del volo originale dovrà essere fissata entro e non oltre il 24 dicembre 2020.

•    La durata originale del viaggio sarà garantita.

Cambio di Origine/Destinazione
Il valore totale o residuo del biglietto originale potrà essere utilizzato per acquistare nuovi biglietti Alitalia.
La nuova tariffa dovrà essere ricalcolata utilizzando la tariffa applicabile per la nuova origine/destinazione.
La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 24 dicembre 2020, senza penale per il cambio
 
Rimborso
I passeggeri in possesso di biglietti Alitalia con volo cancellato  potranno richiedere il rimborso integrale del biglietto, senza penale,  al prezzo al quale è stato acquistato e/o per la parte del viaggio non  ancora effettuata. Il rimborso è previsto anche se il volo ha subito un  ritardo maggiore di 5 ore.
Il rimborso sarà erogato nella originale forma di pagamento.
I passeggeri con biglietto emesso ‘open’, quindi senza prenotazione,  avranno diritto al rimborso dell’intero biglietto o della parte non  utilizzata.
 
REGOLE GENERALI
Schedule Change superiore alle 5 ore (ritardo in partenza):
Qualora le modifiche apportate agli orari di partenza programmati siano  ritenute tali da vanificare il viaggio dell’ospite, questi avrà la  possibilità di richiedere al Vettore re-booking o re-routing (stessa  O&D via punto intermedio), senza penale e senza costi aggiuntivi.
Qualora non fosse possibile prenotare l’ospite su un itinerario  alternativo accettabile, questi potrà richiedere il rimborso totale del  biglietto, senza penale, al prezzo al quale è stato acquistato e/o per  la parte del viaggio non effettuata.
Il rimborso sarà erogato nella originale forma di pagamento.
 
P.O.S. USA
Qualora le modifiche apportate agli orari di partenza programmati siano  ritenute tali da vanificare l’interesse del passeggero al viaggio,  questi avrà la possibilità di richiedere al Vettore il re-booking o il  re-routing (stessa origine e destinazione via punto intermedio), senza  penale e senza costi aggiuntivi.
Qualora non fosse possibile prenotare il passeggero su un itinerario  alternativo accettabile, questi potrà richiedere il rimborso totale del  biglietto, senza penale, al prezzo al quale è stato acquistato e/o per  la parte del viaggio non effettuata.
Il rimborso sarà erogato nella originale forma di pagamento.

Scritto da: Passeggero al sicuro
Icon logo
Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. | Privacy Policy & Cookie

Non accetto

Accetto