Clamorosi i disservizi causati dalla compagnia aerea low-cost VOLOTEA. Attesa snervante per coloro che avevano scelto proprio il mese di settembre, considerandolo come “periodo tranquillo” per una vacanza al mare.
I due voli del giorno 4 settembre 2018 che collegano l’aeroporto Marco Polo di Venezia con lo scalo dell’isola greca di Samos hanno accumulato più di 8 ore di ritardo causando non pochi disagi ai poveri passeggeri in partenza. Le condizioni meteorologiche nei due scali interessati erano ottimali e le motivazioni del grave disservizio aereo non sono ancora note.
A COSA HAI DIRITTO?
L'obiettivo principale del Regolamento 261/2004/CE è migliorare la protezione dei diritti dei passeggeri in Europa che a causa della cancellazione del volo, negato imbarco o ritardo prolungato raggiungono la destinazione finale 3 ore o più dopo l'orario d'arrivo originariamente previsto.
Infatti, l’art. 7 co. 1 Reg. CE n. 261/04 prevede, sulla base della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di destinazione, il quantum di compensazione pecuniaria che dovrà corrispondere la compagnia aerea al passeggero. Nel caso specifico del disservizio dei voli V71454 e V71455 la compensazione prevista è di 250€ a passeggero.
Infine, occorre evidenziare che sulla compagnia aerea incombe un altro importante obbligo ex art. 9 del Reg. CE n. 261/04, consistente nell’assicurare al passeggero una forma di assistenza nel tempo di attesa della partenza del volo in ritardo o cancellato, per cui potrà chiedersi un risarcimento supplementare (art.12 del Reg. CE n. 261/04).
Specificatamente, il vettore aereo deve garantire:
FAI VALERE I TUOI DIRITTI ED OTTIENI GRATUITAMENTE IL RISARCIMENTO DI 250€
COMPILA IL FORM NELL'AREA DISSERVIZI OPPURE CONTATTACI AL NUM. 392 3908483
Passeggero al sicuro