Ancora disagi per i passeggeri, il volo American Airlines AA199 del 20 agosto 2018 in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa e diretto presso l’aeroporto JFK di New York, programmato per le ore 10:20 ha toccato il suolo statunitense con più di 3 ore di ritardo. Le condizioni meteorologiche erano ottimali nei due scali interessati quindi le motivazioni del ritardo non sono ancora note.
A COSA HAI DIRITTO?
L'obiettivo principale del Regolamento 261/2004/CE è migliorare la protezione dei diritti dei passeggeri in Europa che a causa della cancellazione del volo, negato imbarco o ritardo prolungato raggiungono la destinazione finale 3 ore o più dopo l'orario d'arrivo originariamente previsto.
Infatti, l’art. 7 co. 1 Reg. CE n. 261/04 prevede, sulla base della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di destinazione, il quantum di compensazione pecuniaria che dovrà corrispondere la compagnia aerea al passeggero. Nel caso specifico del disservizio del volo AA199 la compensazione prevista è di 600€ a passeggero.
Infine, occorre evidenziare che sulla compagnia aerea incombe un altro importante obbligo ex art. 9 del Reg. CE n. 261/04, consistente nell’assicurare al passeggero una forma di assistenza nel tempo di attesa della partenza del volo in ritardo o cancellato, per cui potrà chiedersi un risarcimento supplementare (art.12 del Reg. CE n. 261/04).
Specificatamente, il vettore aereo deve garantire:
• Bevande;
• Cibo;
• Alloggio (se ri-prenotato per il giorno successivo);
• Trasporto sino all'alloggio;
• Telefonate ed e-mail.
FAI VALERE I TUOI DIRITTI ED OTTIENI GRATUITAMENTE IL RISARCIMENTO DI 250€
COMPILA IL FORM NELL'AREA DISSERVIZI OPPURE CONTATTACI AL NUM. 392 3908483