Ancora giornata di sciopero per la compagnia irlandese low-cost, il volo FR2087 del 11 e 12 agosto 2018 in partenza dall’aeroporto di Lisbona e diretto all’aeroporto Orio al Serio di Bergamo era programmato per le ore 08:30, ma il volo è stato cancellato dalla compagnia. Lo sciopero pubblicato in data 10 agosto non riguarderebbe i dipendenti Ryanair portoghesi. Ufficialmente In sciopero sono Germania, Irlanda, Belgio e Olanda. Le condizioni meteorologiche erano ottimali nei due scali interessati quindi le motivazioni della cancellazione non sono ancora note.
A COSA HAI DIRITTO?
L'obiettivo principale del Regolamento 261/2004/CE è migliorare la protezione dei diritti dei passeggeri in Europa che a causa della cancellazione del volo, negato imbarco o ritardo prolungato raggiungono la destinazione finale 3 ore o più dopo l'orario d'arrivo originariamente previsto.
Infatti, l’art. 7 co. 1 Reg. CE n. 261/04 prevede, sulla base della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di destinazione, il quantum di compensazione pecuniaria che dovrà corrispondere la compagnia aerea al passeggero. Nel caso specifico del disservizio del volo FR2087 la compensazione prevista è di 400€ a passeggero.
Infine, occorre evidenziare che sulla compagnia aerea incombe un altro importante obbligo ex art. 9 del Reg. CE n. 261/04, consistente nell’assicurare al passeggero una forma di assistenza nel tempo di attesa della partenza del volo in ritardo o cancellato, per cui potrà chiedersi un risarcimento supplementare (art.12 del Reg. CE n. 261/04).
Specificatamente, il vettore aereo deve garantire:
• Bevande;
• Cibo;
• Alloggio (se ri-prenotato per il giorno successivo);
• Trasporto sino all'alloggio;
• Telefonate ed e-mail.
FAI VALERE I TUOI DIRITTI ED OTTIENI GRATUITAMENTE IL RISARCIMENTO DI 250€
COMPILA IL FORM NELL'AREA DISSERVIZI OPPURE CONTATTACI AL NUM. 392 3908483
Per maggiori informazioni sullo sciopero leggi l’articolo nel blog:
https://www.passeggeroalsicuro.it/blog-passeggero-al-sicuro-dettaglio.asp?showdetail=&ID=4&x_IDCat=2